OGGI SI PARLA DI OSTEOPOROSI

Pubblicato da admin il

Osteoporosi

➡️Cos’è?
L’osteoporosi é una malattia subdola e “silenziosa” che erode le ossa lentamente, colpisce prevalentemente le donne e interessa soprattutto il delicato periodo della menopausa.
La sua cura principale si basa quindi sulla PREVENZIONE!

➡️Qual è l’esame di riferimento?
L’esame specifico per l’osteoporosi è rappresentato dalla MOC (mineralometria ossea computerizzata) con tecnica DEXA. La MOC consente di valutare il pericolo di fratture, di organizzare la successiva fase di monitoraggio della malattia in previsione della sua progressione, di verificare le risposte dell’organismo dopo l’applicazione dei protocolli farmacologici. È un test strumentale non invasivo, di facile effettuazione e che dà riscontri precisi.

➡️Quando mettere la MOC in agenda?
🔹In MENOPAUSA
L’esame viene normalmente prescritto in questo periodo in caso di menopausa precoce perché lo scheletro è stato meno “protetto” dagli estrogeni che contrastano la perdita di massa ossea. È consigliato, inoltre, in presenza di dolore continuo alla schiena o se la colonna si è incurvata. Oppure se si soffre di una carenza di vitamina D (si scopre con un esame del sangue), necessaria per l’assorbimento del calcio, o ancora in caso di familiarità per la patologia.
🔹DOPO I 65 ANNI
A questa età la Moc diventa un esame di routine per tutti e andrà ripetuta ogni 12-18 mesi per tenere sotto controllo il “patrimonio” di calcio.

👩‍🔬📆⚠️Presso il centro #VMedical potrai eseguire la tua MOC a scopo preventivo:
MOC Lombare al costo di 50,00 euro
MOC Femorale al costo di 50,00 euro
MOC Lombare + Femorale al costo di 80,00 euro

☎️📱Contattaci allo 02.97106108 per fissare in agenda 📆il tuo appuntamento!

#spargilavoce #vmedical #nuovaapertura #vimodrone#saluteebenessere #prevenzione #newproject #moc

Categorie: Informazione