[vc_row full_width=”stretch_row_content_no_spaces” parallax=”content-moving” parallax_image=”778″ parallax_speed_bg=”1″ css=”.vc_custom_1603703039589{padding-top: 80px !important;padding-bottom: 80px !important;}”][vc_column][vc_custom_heading text=”Tecar” font_container=”tag:h1|font_size:50|text_align:center|color:%23ffffff” google_fonts=”font_family:Roboto%3A100%2C100italic%2C300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C500%2C500italic%2C700%2C700italic%2C900%2C900italic|font_style:500%20bold%20regular%3A500%3Anormal”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”772″ img_size=”full” alignment=”center”][vc_empty_space][vc_tta_accordion style=”modern” shape=”square” color=”white” active_section=”non-existing number” collapsible_all=”true”][vc_tta_section title=”TUTTI I NOSTRI SERVIZI TECAR” tab_id=”1575150798547-2cb7c05e-4212″][vc_column_text]• Seduta di Tecarterapia
• Seduta di Tecarterapia (pacchetto di 5 sedute)
• Seduta di Tecarterapia (pacchetto di 10 sedute)[/vc_column_text][/vc_tta_section][/vc_tta_accordion][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]La Tecarterapia, nota anche come Tecar, è un trattamento che permette un più veloce recupero da traumi e patologie infiammatorie dell’apparato muscolo-scheletrico.
Il principio su cui si basa è quello del condensatore: attraverso l’utilizzo di alcuni elettrodi è in grado di generare calore all’interno dell’area anatomica trattata, inducendo il corpo del paziente a collaborare in modo attivo ad una guarigione più veloce.
Di cosa si tratta e a cosa serve
La Tecarterapia, nota anche come Tecar o Trasferimento Energetico Capacitivo-Resistivo, è un tipo di trattamento elettromedicale che trova impiego nella cura di traumi e patologie infiammatorie dell’apparato muscolo-scheletrico.
Utilizzata principalmente dal Fisioterapista o dall’Osteopata, la Tecarterapia consiste in un massaggio praticato tramite uno strumento capace di ridurre il dolore e accelerare la naturale riparazione dei tessuti.
Il tutto si traduce in un notevole accorciamento dei tempi di guarigione, con risultati tangibili già dalla prima seduta (guadagno di ampiezza del movimento, alleviamento del dolore, rivascolarizzazione).
Viene attualmente impiegata nei programmi riabilitativi post-operatori e nel recupero da infortuni e nel trattamento di patologie muscolari e osteoarticolari.
Alcune delle patologie trattate sono:
- Artrosi
- Artrite
- Fibromialgia
- Cervicalgia
- Lombalgia
- Sciatica
- Epicondilite del gomito
- Poliartrite reumatoide
- Lesioni muscolari
- Lesioni dei legamenti
- Strappi muscolari
- Storte
- Trattamento post fratture
- Riabilitazione a seguito di interventi di protesi e di osteosintesi
- Trattamenti in fase post-traumatica acuta o cronica
Effetti e benefici
Gli effetti prodotti dalla Tecarterapia sono differenti a seconda della quantità di energia trasferita e in funzione dell’obiettivo terapetico da conseguire, e consistono in:
- Incremento del microcircolo
Lincremento della circolazione sanguigna all’interno dei vasi di calibro più piccolo, come capillari, venule e arteriole, stimola un aumento del consumo di ossigeno negli strati più superficiali dei tessuti ed è indicato per ridurre il dolore e l’infiammazione in fase acuta, per trattare lesioni muscolari in fase acuta e per ridurre gli edemi.
- Vasodilatazione
Consiste in un aumento del calibro dei vasi sanguigni, sia arteriosi che venosi, con un conseguente aumento del volume di sangue che fluisce all’interno dei vasi, un aumento del consumo di ossigeno da parte dei tessuti interessati, un miglioramento della circolazione linfatica e un aumento dei processi naturali di riparazione tissutale.
E’ particolarmente indicato per risolvere le contratture muscolari e i problemi di circolazione sanguigna, per migliorare il drenaggio linfatico e il trofismo muscolare.
- Incremento della temperatura interna
Consiste nella produzione di calore endogeno da parte dell’area anatomica trattata.
Gli effetti benefici precedentemente descritti sono più accentuati e aumentano ulteriormente gli effetti rigenerativi di riparazione cellulare, oltre ad incrementare l’attività metabolica, garantire un maggior apporto di sostanze nutritive all’area trattata e accellerare l’eliminazione di scorie e cataboliti.
Favorisce inoltre il rilascio di endorfine con una percepibile riduzione del dolore.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row full_width=”stretch_row” css=”.vc_custom_1567362800154{background-color: #002e6e !important;}”][vc_column][vc_column_text][insert page=’footer’ display=’content’][/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]